........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

Pignoramento presso terzi: competenza territoriale #adessonews

Espropriazione forzata di crediti e individuazione del giudice: salvo per la P.A. l’esecuzione si svolge dove ha residenza il debitore.

Pignoramenti presso terzi: si cambia. Almeno per quanto riguarda le regole sulla competenza territoriale. Infatti, per i procedimenti iniziati a partire dall’11 dicembre 2014, il giudice competente a conoscere dell’espropriazione forzata dei crediti è quello del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede.

È questa una delle conseguenze della recente riforma della giustizia approvata dal Governo Renzi [1]. Cambia dunque la precedente regola secondo cui il tribunale competente doveva essere quello del luogo dell’esecuzione, ossia dove si trovava il terzo debitore pignorato (il cosiddetto “debitore del debitore”). In tal modo si risolve il problema  di quei creditori costretti a iniziare più procedure esecutive in luoghi diversi laddove il debitore sia titolare di conti situati in banche di diverse città.

Tuttavia, quando il debitore è una Pubblica amministrazione che ha una controversia con un proprio dipendente [2], il giudice competente è quello in cui il terzo debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede, salvo quanto disposto dalle leggi speciali.

Per l’esecuzione forzata su autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è competente il giudice del luogo in cui il debitore ha la residenza, il domicilio, la dimora o la sede.

La riforma ha anche cambiato una serie di regole in materia di contenuto e notificazione dell’atto di pignoramento presso terzi (leggi: “Pignoramento presso terzi: le novità della riforma“).

note

[1] Art. 19 c. 1 lett a) e b) DL 132/2014 conv. in L. 162/2014 che modifica l’art. 26 c. 2 cod. proc. civ. e introduce l’art 26 bis cod. proc. civ.

[2] Ai sensi dell’art. 413 co. 5, cod. proc. civ.

Autore immagine: 123rf com

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.laleggepertutti.it/59419_pignoramento-presso-terzi-competenza-territoriale”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 
Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.